News



Filtra per categoria:


Tutte Psicologica Nutrizione Sport

“Capitale umano: le Aziende devono puntare sull’ottimismo”

Martedì 29 Settembre 2020 abbiamo realizzato il Webinar:
“Capitale umano: le Aziende devono puntare sull’ottimismo”

L’ottimismo trattato attraverso i 3 pilastri del Wellbeing: Psicologico, Nutrizionale e Sportivo.

Clicca su “Read more” per accedere alla registrazione del webinar.

Mindfulness: Gestione dello stress

“Alla fin fine, affrontare i problemi è solitamente l’unico modo per superarli”  (Jon Kabat-Zinn)

Mindfulness significa consapevolezza. Consiste in un insieme di pratiche finalizzate a rendere il soggetto maggiormente consapevole e capace di gestire le situazioni stressanti.

Uffah! Manca sempre il tempo per fare tutto!

Ci vuole concentrazione e time management.
Capita a tutti, in certe occasioni, di cercare di svolgere delle attività e di far fatica perché distratti da altre cose. Magari inizi il lavoro ma poi una e-mail, una telefonata, un collega o un famigliare ti interrompono facendoti perdere il focus che avevi appena faticosamente raggiunto. O peggio non eri neanche riuscito ad iniziare, troppo distratto da altri pensieri e preoccupazioni, sempre a rischio di dimenticare qualcosa e di non poter dedicare il tempo necessario alle attività davvero importanti.
Questi siamo noi!

Il 2020 è servito per capire e valutare…nel 2021 bisogna AGIRE!

Le cicatrici che rimarranno nelle Aziende non riguarderanno soltanto i dati finanziari e di bilancio ma influiranno, in maniera importante se non gestite, anche sulle dinamiche del loro Capitale Umano.

Pandemic fatigue: non possiamo permettercela! Superiamo le nostre trappole mentali.

È il rumore generato dalla nostra forma sociale sempre più interconnessa a generare ombre e pregiudizi.
Compito dell’Executive: maturare opinioni e prendere decisioni in controtendenza, pensando al mettere al sicuro il proprio Business dopo il Coronavirus.

L’Ufficio ha ancora un ruolo fondamentale?

L’idea condivisa dalle maggiori realtà aziendali è quella di portare avanti un modello ibrido tra Smart Working e lavoro in ufficio: una strada che porterà a una maggiore produttività, collaborazione e benessere.

Resilienza: Le avversità possono essere formidabili occasioni (Thomas Mann)

La resilienza è la capacità di auto-ripararsi dopo un danno, di resistere ma anche costruire e riuscire a riorganizzare positivamente la propria vita nonostante situazioni difficili che fanno pensare a un esito negativo.

Back to office …in benessere!

Il rientro in ufficio non deve essere vissuto con ansia ed incertezza bensì come un’opportunità per ricreare l’interazione interpersonale e quella ricarica di socializzazione e creatività che è ciò di cui i team hanno bisogno.

Dietro un grande Team, c’è sempre un grande Allenatore!

Uno dei vantaggi del team management è che promuove la costruzione di un legame tra colleghi sul posto di lavoro. Avere la persona giusta al proprio fianco, ricevere i task migliori in base alla personalità e al background educativo di ogni collaboratore è importante per tutto il team.

Houston…abbiamo risolto il problema!

Qualunque Manager o Imprenditore, ogni giorno, si trova a dover risolvere problemi in Azienda. L’abilità del Problem Solving è, forse, la più esercitata in assoluto ed è quella che influisce maggiormente nel successo di un business.
Ci sono persone che nascono come abili problem solver e altri che hanno bisogno di più allenamento: sicuramente l’abilità di trovare soluzioni ai problemi è un tratto acquisibile e non un diritto di nascita.

Mindful Eating: basta con la battaglia al peso corporeo e all’odioso effetto yo-yo

In breve si potrebbe dire che la MINDFUL EATING è uno stile di vita, la cui principale peculiarità è il graduale de-condizionamento da tutte quelle fesserie che ci hanno insegnato sull’alimentazione dal giorno in cui abbiamo messo piede su questo mondo.

Che fai? Andiamo a pranzo?

La pausa pranzo aziendale diventa una risorsa essenziale per il benessere e l’efficienza organizzativa.

Rapito dal divano? 3,2,1 Let’s Go!

Prevenire la sedentarietà si può: non è mai troppo tardi per cambiare stile di vita.

Che peso il COVID-19!

Una corretta alimentazione e il mantenimento di uno stato nutrizionale ottimale potranno aiutarti sia in termini di energia che di buon umore.

Work Life Balance? Whaaaat?

Oggi l’HR è chiamato a favorire un approccio olistico basato sui bisogni-sogni dei dipendenti, che devono incontrare e modellarsi con quelli dell’Azienda.

…Non sarà forse la sindrome da burnout?

Oggi il burnout rappresenta un rischio troppo elevato per ogni contesto organizzativo: i costi economici, la produttività ridotta, i problemi di salute e il generale declino della qualità di vita personale e lavorativa (tutte possibili di questa sindrome) sono un prezzo troppo alto da pagare.

Quali sono i benefici dello yoga in Azienda?

Lo yoga produce molti benefici sia sul fisico, sia sulla mente di chi lo pratica con regolarità. Un corpo più elastico, equivale, infatti, ad avere una mente più flessibile, capace di adattarsi con facilità agli eventi e alle situazioni stressanti.

Vuoi vedere che tra le “soft skills” dovrai inserire “Runner”?

Nessuno di noi corre per arrivare al primo posto. Il primo posto è riservato ai “veri” atleti. Ognuno ha le sue rivincite da prendere. Mentre ci alleniamo sconfiggiamo le nostre insicurezze, le nostre paure, diventiamo più forti, dentro e fuori.

Fitwalking …non ci sono più scuse per non fare sport!

Il fitwalking è un’attività sportiva non agonistica adatta a tutte le età, un esercizio fisico che non sovraccarica le strutture muscolari, articolari e ossee e che unisce molteplici benefici, sia di salute che psicofisici, ad un’azione naturale come quella di camminare.