Formazione

Noi crediamo molto nel valore delle persone ed il loro benessere, ad ampio spettro, è da tenere in assoluta priorità per garantire eccellenti performance aziendali. Partendo da questo assunto offriamo la nostra esperienza nello sviluppo di progetti di formazione dedicati e declinati per ogni livello organizzativo e che lavorano sia sul benessere individuale sia su quello organizzativo.
Per noi la formazione deve uscire dalla logica dell’incontro come “evento” perché, per quanto centrato ed efficace nel breve periodo, poi i risultati si perdono nel tempo. La sfida della formazione è far sì che le informazioni che si trasmettono diventino non solo conoscenze ma anche esperienze e comportamenti.
Progettiamo percorsi innovativi, al servizio dell’apprendimento, sfruttando metodi (webinar, gaming, lavagne condivise, …) che ci permettano di creare memorabilità, partecipazione e massimo livello di engagement anche con la crescita e lo sviluppo delle persone da remoto.

Un’Azienda per essere solida deve poter contare su persone formate, motivate e soprattutto, serene.

Corsi di formazione specifici per area di competenza: Psicologica, Nutrizionale e Sportiva, per sviluppare al meglio l’attenzione, dare il corretto approccio al contenuto formativo e ottenere il raggiungimento dell’obiettivo sul singolo individuo.
Corsi innovativi, coinvolgenti ed utili per migliorare ogni giorno il benessere psico-fisico. Percorsi formativi studiati sia su diversi livelli di mansioni o competenze aziendali sia indipendentemente da esse, volti ad instaurare un cambiamento dello stile di vita delle persone verso l’adozione di sane e corrette abitudini quotidiane.

Progettiamo learning experience ed ecosistemi phygital dando spazio alle passioni e sollecitando le energie.

Formazione

Le proposte formative e/o i corsi di formazione sono sempre studiati e progettati sull’esigenze della singola realtà aziendale.
Può essere declinata in incontri formativi e/o informativi, workshop, sulle diverse specificità aziendali, volte a stimolare la motivazione ed il cambiamento dei comportamenti attraverso l’apprendimento anche di tecniche che si potranno, una volta acquisite, utilizzare anche in completa autonomia.

“Easy” Training alla persona

Ad accesso libero o su appuntamento, i professionisti presenti mettono a disposizione le loro competenze offrendo alla popolazione aziendale un servizio di consulenza sulle singole tematiche, rispondendo alle domande e fornendo consigli mirati.
Sportello alimentare: la nutrizionista fornisce consigli mirati ed effettua misurazioni precise e puntuali.
Sportello fisioterapico/sportivo: il fisioterapista e/o personal trainer risponde a domande e dà consigli mirati alle problematiche in essere.
Sportello psicologico: il professionista condivide e gestisce i vissuti problematici e aiuta la persona a rileggerli secondo modalità più adeguate. (Per approfondimenti vedi Coaching/Counselling psicologico).

CORSO DI MINDFULNESS: è rivolto a tutti coloro che stanno vivendo situazioni di vita stressanti personali, familiari e/o lavorative. È una pratica di matrice buddista che può essere praticata da tutti, indipendentemente dall’estrazione sociale, cultura ed età.
Accrescere la nostra capacità di mindfulness (= “presenza mentale”), attraverso esercizi di pratica regolare, ci permette di vivere liberi dalle pre-occupazioni, dalle emozioni difficili e di orientarci al benessere. La scienza dimostra che la mindfulness è un potente antidoto allo stress e alla sofferenza, sia mentale che fisica.

CORSO DI MINDFUL EATING: è ispirato al protocollo MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training) di Kristeller ed insegna a mangiare consapevolmente. È adatto a tutti, ma in particolare a chi ha un rapporto problematico con il cibo: gestione della “fame emotiva” e/o della “fame nervosa”.
Il Mindful Eating non è un programma di dimagrimento, per questo: dieta, nutrizione e pianificazione dei pasti non sono argomenti trattati in maniera diretta. Propone un nuovo modo di mangiare, che crea un rapporto diverso, più sano, con il cibo.

Per andare incontro alle esigenze aziendali, sono stati sviluppati corsi di vari livelli e durata:
Full”: programma completo secondo il protocollo MBSR, sviluppato dal suo fondatore John Kabat Zinn, si sviluppa in 8 incontri di gruppo (6/8 persone), della durata di 2 ore e mezza, a cadenza settimanale, più un intensivo di 4 ore. Tutti gli incontri hanno un carattere esperienziale.
Pills”: programmi formativi attivati nel contesto lavorativo con cadenza quotidiana o settimanale della durata di 1 ora.
Intensive corsi o ritiri formativi intensivi residenziali della durata di 3-7 giorni finalizzati a rafforzare non solo le abilità lavorative ma anche empatia, comprensione e spirito di collaborazione tra i colleghi.

Organizzazione aziendale e COVID-19, il ruolo della formazione

Il primo step post-COVID-19 è rivedere il programma di scelte di formazione aziendale annuale e spingere sull’acceleratore, cercando di riprogettarle anche alla luce delle nuove esigenze emerse con l’isolamento.
Il secondo tema è lo smart working. Per far funzionare realmente lo smart working in modo strutturale occorre far entrare, nell’equazione dei rapporti aziendali, la fiducia”.
Come per la formazione, oggi è il momento di ridefinire obiettivi, ruoli e capacità, ripensando alla leadership come digital-leadership.
Terzo punto il benessere psicologico. Tutte le ricerche più recenti sugli effetti di questa pandemia mettono in luce che la stragrande parte della popolazione vive in uno stato di ansia; le Aziende che avranno il coraggio di tendere la mano per cercare di aiutare le persone a superare le difficoltà attraverso un programma di wellbeing (lo stare chiusi in casa, il modo diverso di lavorare, la mancanza di relazioni) ne usciranno più unite, più solide e preparate a vivere il ‘post Covid-19’”.

WellDone si impegna nel supportare le organizzazioni ad incrementare il loro business, sviluppando competenze, motivazione e benessere organizzativo delle loro persone.