Un dipendente sano alleggerisce le spese corporate!
Praticare sport sul posto di lavoro, ovvero quel luogo in cui molti di noi passano la maggior parte del proprio tempo, non è utile solo al dipendente stesso, bensì all’intera Azienda.
Secondo diversi studi lo sport in ufficio è fondamentale sotto diversi punti di vista:
- AIUTA IL TEAM BUILDING: favorisce la comunicazione tra le persone, ma soprattutto, ti spinge a fare squadra, a conoscere colleghi di altri reparti e ad attivare i sensori di una sana competizione.
- RIDUCE I LIVELLI DI STRESS: anche solo una leggera attività aerobica (arrivare a piedi in ufficio o in bicicletta, correre di prima mattina, ecc.) favorisce la produzione di endorfine, che creano il giusto “mood” per sedersi alla scrivania e concludere task impegnativi con il giusto entusiasmo.
- HAPPINESS: fare sport fa sentire bene, a proprio agio e ci rende più felici. Risultato: Meno stress, aumento dell’energia e più motivazione.
- GESTIONE DELL’AGENDA: è dimostrato che la capacità di organizzazione del tempo, le prestazioni intellettive e la capacità di rispettare le scadenze migliorano nel giorno in cui i dipendenti hanno praticato dello sport.
- STIMOLA LA CREATIVITÁ: in particolare la corsa e/o la camminata, soprattutto al mattino, favoriscono lo sviluppo di idee creative, aiuta a schiarire pensieri nella vita come sul lavoro, ed è un toccasana per rendere positiva la giornata.