Torna alle news →

Fitwalking …non ci sono più scuse per non fare sport!

Sappiamo che fare sport migliora la qualità della vita, ma, spesso, non è semplice trovare le condizioni favorevoli per un po’ di esercizio fisico o per seguire corsi specifici.
Ecco che il fitwalking abbatte queste barriere!
Il fitwalking è un’attività sportiva non agonistica adatta a tutte le età, un esercizio fisico che non sovraccarica le strutture muscolari, articolari e ossee e che unisce molteplici benefici, sia di salute che psicofisici, ad un’azione naturale come quella di camminare.
In generale il fitwalking non è una semplice passeggiata, bensì prevede di camminare a passo veloce mantenendo un ritmo, seppur moderato, e un movimento costante per un certo tempo ed è praticabile tutto l’anno.
Adottare una corretta tecnica di fitwalking significa porre attenzione alla meccanica del movimento.
A seconda dell’intensità e della tecnica di camminata adottata si potranno ottenere diversi risultati: da un momento di svago apprezzando il muoversi a piedi in varie situazioni, ad una camminata per dimagrire o tonificare il sistema muscolare, sino alla camminata sportiva dove il tipo di allenamento permette di partecipare a eventi anche medio lunghi.
I benefici della camminata veloce coinvolgono molti aspetti:
fisico: è un ottimo sport per mantenersi in forma,      rispetto al running produce meno impatto sulle articolazioni, restituisce elasticità fisica, tonifica e rafforza i muscoli, corregge la postura e migliora l’equilibrio, potenzia cuore e polmoni e permette di dimagrire;

psicologico: regala un senso di libertà di movimento, gode dei vantaggi di un’attività all’aria aperta e, per questo, ossigena il corpo e carica di energia;

sociale: in una camminata “non intensa” è possibile chiacchierare e godersi del tempo con amici e familiari.