Il coaching è uno dei modi migliori per sviluppare il potenziale ed il know-how di individui o team nel quadro di obiettivi professionali. Un approccio utile a stimolare e supportare l’evoluzione personale e professionale nel rispetto delle potenzialità e peculiarità specifiche ed uniche del singolo, utilizzando tra le altre la capacità di relazione, quali l’empatia e la capacità di ascolto attivo, ma anche l’assertività e la creatività nel portare la persona verso nuove prospettive.
È un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che facilita il cambiamento, attraverso un percorso auto-rigenerativo. L’individuo è responsabile di ogni suo passo, il Coach lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi ed a realizzarli al meglio.
Coaching individuale:
Aiuto personalizzato che permette al Coachee di far emergere le sue risorse per ottenere il meglio di sé nel realizzare i propri obiettivi e contribuire a migliorare le performance aziendali.
Team Coaching:
È un intervento rivolto ad un team di lavoro responsabile del raggiungimento degli obiettivi ad esso assegnati. È un allenamento finalizzato a favorire la presa di consapevolezza del clima e delle comunicazioni che avvengono tra i membri durante contesti di lavoro di gruppo ordinari (ad es. riunioni organizzative) e a produrre un cambiamento nel caso di dinamiche disfunzionali e poco produttive.
Group Coaching:
I partecipanti non costituiscono un team di lavoro tra loro. Questo tipo di intervento consente a ciascuno un accompagnamento per lo sviluppo e l’allenamento di competenze e capacità (personali, relazionali, manageriali). Nel group coaching le persone utilizzano il dialogo intra-gruppo, facilitato dal coach, il contesto permette così di misurare l’efficacia operativa individuale mediante il confronto con gli altri partecipanti.
Un servizio di sostegno in presenza o a distanza che si rivolge ai dipendenti che desiderano avvalersi di uno Psicologo per potenziare le capacità nell’affrontare periodi più o meno complessi della vita.
È uno strumento che nasce con l’intento di aiutare le persone a gestire lo stress e a migliorare il proprio benessere psicologico, performance sul lavoro e qualità di vita a casa.
L’intervento è utile in qualunque caso la persona sentisse un disagio, avesse bisogno di condividere emozioni o pensieri disfunzionali o semplicemente di essere ascoltato; viene trattato nel completo rispetto della privacy e dell’anonimato della persona ed è coperto dal segreto professionale.
Alcune proposte di Consulenza di benessere individuale:
Situazioni lavorative: Conflitti con i colleghi e con i capi, cambiamenti improvvisi nelle condizioni di lavoro, mobbing, molestie, discriminazioni, stress negativo e sovraccarico lavorativo.
Problemi familiari: conflitti col partner, problemi con figli piccoli o adolescenti, altre situazioni legate al contesto familiare.
Problemi personali: momenti di crisi personale (lutto, separazioni, ecc.), difficoltà emotive e relazionali, bassa autostima, altre situazioni che influiscono sul benessere della persona.