Welfare

Per Welfare aziendale si intendono tutte le iniziative che un datore di lavoro può intraprendere per migliorare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. Corrisponde a un sistema di servizi a sostegno del dipendente, con vantaggi fiscali sia per l’Azienda che per il collaboratore.

L’attivazione di un piano di Welfare aziendale conviene in quanto consente di massimizzare il valore delle risorse che vengono stanziate dalle Aziende, grazie al sostanziale azzeramento del prelievo fiscale e contributivo sui beni e servizi che vengono riconosciuti ai dipendenti.

Da un’indagine è emerso che i servizi più diffusi riguardano: la ristorazione, l’assistenza sanitaria, la previdenza e l’area della scuola/ istruzione. Si evidenzia, inoltre, che le Aziende che offrono servizi Welfare sono anche quelle più attente ad offrire Wellbeing.

Welldone grafico

Qual è la chiave di successo per un piano di Welfare?

Chiarire la sua finalità: A cosa deve servire? Si deve allineare alla normativa? Punta a migliorare il clima interno, la motivazione e/o il commitment? Serve per attrarre talenti e/o per generare engagement?…

Comunicare efficacemente all’organizzazione: la finalità del piano e far capire perché è così importante fare Welfare/ Wellbeing.

Coinvolgere la popolazione aziendale: nella definizione del paniere dei servizi dar loro la possibilità di avere una reale scelta con servizi che soddisfino concreti bisogni e che siano orientati al Wellbeing.

Presidiare l’intero processo: di realizzazione del piano e degli attori coinvolti (interni ed esterni).

A NOI IL COMPITO DI FACILITARE LE AZIENDE NELLA DEFINIZIONE E ATTIVAZIONE DI TUTTE LE INIZIATIVE IN AMBITO DI WELFARE AZIENDALE