La rivincita delle soft skills

…e poi alla fine le soft skills, le capacità relazionali, si prendono la loro rivincita. Per decenni relegate a completare degli spazi del Curriculum Vitae quasi senza alcun significato, oggi assurgono a ruoli di rilievo e risultano essere indispensabili nel lavoro e in Azienda.

Quando vengono valorizzate, influenzano positivamente la produttività; quando, invece, sono carenti, rappresentano un “limite” per la crescita aziendale.

Le soft skills rappresentano abilità generiche che supportano qualsiasi disciplina e che possono essere utili in una vasta gamma di contesti professionali.

Una volta capite quali sono le soft skills più importanti per un dipendente e su quali focalizzarsi durante i propri processi di selezione, è fondamentale anche capire come poterle valutare e incentivare nei dipendenti.
Ecco le domande che tutti i responsabili HR dovrebbero porsi:

Le nostre soluzioni:

1) Gaming:

Come posso capire se e in quale misura i miei dipendenti possiedono determinate soft skills?

La risposta è:

SKILLER GAME

Clicca sulla demo:

 

Il serious game di WellDone è in grado di effettuare una valutazione delle competenze durante il gioco; è accattivante, divertente e allo stesso tempo valido e attendibile.
È stato realizzato in collaborazione con il Dott. Francesco Bocci, Psicologo, Psicoterapeuta ed esperto di Game Therapy e FurryFox il team di programmatori del gioco.

Perché WellDone punta su un gioco?
E’ scientificamente provato che il gioco, seppure con obiettivi differenti, mantiene le sue caratteristiche ed è in grado di coinvolgere, fidelizzare e trasferire in modo più veloce ed efficace informazioni e nozioni.
Nell’era del successo dei videogiochi la Gamification si trasforma nello strumento perfetto, soprattutto per le nuove generazioni, per creare engagement all’interno di community, migliorare le performance, misurare comportamenti e guidare un interesse attivo verso il messaggio da comunicare.

Il Gaming in Azienda si posiziona come uno dei trend più rilevanti del 2021.

Sempre più spesso, infatti, i responsabili HR si affidano a giochi ed applicazioni a partire dal processo di selezione dei candidati per attrarre risorse e fidelizzare i talenti.

Individuare le soft skill non è affatto semplice!

 

Ecco perché abbiamo creato SKILLER, il gioco che ti permetterà di “conoscere” meglio i tuoi dipendenti!

Per saperne di più…Contattaci!

2) Formazione:

Come posso stimolare l’esercizio delle soft skills nei dipendenti della mia Azienda?

Identifichiamo 3 soluzioni che consideriamo le principali:

 

Restate competitivi nel mercato sviluppando costantemente le vostre soft skills con WellDone.