La maggior parte della nostra giornata viene trascorsa sul luogo di lavoro. Lo stress legato ad un’agenda piena di impegni, l’emicrania dovuta ad ore passate davanti al pc, ma anche i momenti di pausa con i colleghi possono costituire situazioni in cui fumare diventa una strategia per ristabilire il proprio stato di equilibrio emotivo.
Il contesto aziendale diventa un terreno fertile per promuovere una cultura SMOKE-FREE.
Come tutti sanno, smettere di fumare è benefico per la salute delle persone. Ma non è l’unico vantaggio: alla lunga, quando un dipendente smette di fumare, è meno assente, più concentrato e più sicuro di sé, libero dalla sua dipendenza dalla nicotina. Questo aumenta fortemente la sua produttività, ma anche quella della sua Azienda, che vede i propri costi legati al fumo sul lavoro ridotti notevolmente.
Un datore di lavoro che promuova la salute e il benessere all’interno dell’Azienda non può quindi ignorare questi costi e queste conseguenze, nella consapevolezza che aiutare i dipendenti ad uscire dalla trappola del fumo si rivela essere la giusta scelta non solo per preservare la loro salute e quindi quella dell’Azienda stessa ma anche per aver cura della società e dell’ambiente.
Un dipendente libero dal fumo, inoltre, sarà grato al datore di lavoro che l’ha aiutato a distaccarsi da tale dipendenza e questo sarà fonte di rinnovata produttività e proattività.
Ti piacerebbe vivere un’Azienda in cui le persone siano finalmente liberi da questa dipendenza?
Sono tanti gli incentivi che un’Azienda può introdurre per stimolare i propri dipendenti fumatori a smettere. Un impegno che può dare all’Impresa molti più benefici di quelli attesi, perché il vizio del fumo è spesso relazionato allo stress lavorativo.
In collaborazione con il Counselor Alessandro Matteucci CiakSiSmette abbiamo sviluppato un percorso di accompagnamento al distacco dal fumo, organizzato in gruppi e online per rendere le Aziende SMOKE-FREE.
La politica di controllo del fumo in Azienda, deve essere attuata in modo costruttivo e amichevole, non punitivo o ghettizzante. Impedire puramente e semplicemente ai fumatori di fumare in ambiente di lavoro peggiora sicuramente la qualità della loro vita, aumenta l’impatto dello stress derivato dal lavoro e può ridurre la qualità della loro prestazione lavorativa, in particolare in quelli che sono più dipendenti dalla nicotina.