Torna alle news →

Il 2020 è servito per capire e valutare…nel 2021 bisogna AGIRE!

La pandemia ha messo a nudo le nostre vulnerabilità! Il Covid-19 si è trasformato velocemente da un’emergenza sanitaria ad una crisi economica che sta permeando fortemente i mercati.
Le cicatrici che rimarranno nelle Aziende non riguarderanno soltanto i dati finanziari e di bilancio ma influiranno, in maniera importante se non gestite, anche sulle dinamiche del loro Capitale Umano.
Durante questo 2020 abbiamo compreso che le Aziende necessitano di un periodo di stabilizzazione per ricompattarsi e definire una strategia per ripartire e di un “ritorno alle tradizioni” con una maggiore attenzione a quella che è la vera identità aziendale, fatta di valori condivisi e obiettivi comuni.
Per contrastare la costante incertezza e fragilità, abbiamo riapprezzato tutta una serie di atteggiamenti psicologici da assumere per sfidare questa pandemia e ottenere un ritorno positivo in termini di benessere organizzativo: la resilienza, l’anti fragilità, l’intelligenza emotiva, l’attenzione alla persona e all’ascolto; ma solo ancora troppe poche Aziende sono andate oltre la mera valutazione, attivando progetti concreti in questi ambiti, perché comunque ritenuti secondari.
Per cogliere un aspetto positivo, nel 2021 ci aspettiamo di assistere ad un periodo di grande creatività che vedrà la nascita di nuovi strumenti, professionali e personali, emersi per produrre e governare il cambiamento imposto dalla crisi e questo sarà sicuramente un terreno fertile per tutti, organizzazioni e individui, sul quale e dal quale ripartire.

2021 Non è più tempo di attesa ma di reazione! Noi siamo pronti e voi?

Buon 2021 da WellDone!