Torna alle news →

Work Life Balance? Whaaaat?

Il Work Life Balance cede il passo all’Integrazione: nasce il Work Life Integration.

Perché il Work Life Balance è diventato un concetto quasi utopistico nella realtà che viviamo oggi?

Il Work Life Balance è stato negli ultimi anni un concetto chiave, un obiettivo da raggiungere per molti.

Tanti Manager ed imprenditori hanno intrapreso la strada descritta da questo concetto tentando un vero e proprio bilanciamento fra lavoro e vita privata. l’intento era cercare di distribuire il tempo in uguale quantità tra lavoro e attività personali …un approccio che si è dimostrato quasi utopistico.

Creare una divisione tra lavoro e vita privata, come nel caso de Work Life Balance, potrebbe, oltre che portare l’alterazione dell’umore nonché l’incremento dello stress, non essere sempre realizzabile, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni che chiedono e cercano realtà aziendali che applicano i principi del lavoro agile.

Attualmente il concetto di equilibrio tra lavoro e vita privata è ancora molto forte.

Tuttavia, questo concetto, seppur ancora corrente, risente dell’evoluzione stessa dell’uomo, delle nuove modalità lavorative, insomma dei nuovi modelli di lavoro.

Oggi l’HR è chiamato a favorire un approccio olistico basato sui bisogni-sogni dei dipendenti, che devono incontrare e modellarsi con quelli dell’Azienda. Per questo motivo serve una maggiore flessibilità di tempo e spazio.

La soluzione è il WORK LIFE INTEGRATION, un ottimo modo per dare uguale tempo ed attenzione a tutte le aree della vita di un individuo. Il tutto senza dover necessariamente sacrificare l’una per l’altra.

Il Work Life Integration richiede:

Parlare quindi di un’integrazione tra la vita professionale e quella lavorativa è un cambiamento di paradigma importante per la cultura interna di ciascuna Azienda, chiamata a rivedere la propria Emplyee Experience come un percorso completo, rispettoso, partecipato ed integrato nella vita di ogni persona che collabora con essa (sia riferito ad un periodo di tempo lungo, medio e/o breve).

Il Work Life Integration è il modello che meglio rappresenta e soddisfa le esigenze in continuo cambiamento delle persone che costituiscono il mercato e la società odierna. Il compito delle imprese è quello di comprenderlo, modellarlo secondo la propria realtà e trasformarlo in cultura innovativa ed evolutiva interna, tenendo conto:

La ricetta ideale per le Aziende è:

Lavoro flessibile –> WORK LIFE INTEGRATION –> Talent acquisition