Torna alle news →

Che peso il COVID-19!

Lo smart working ed il telelavoro sono utili strumenti per proseguire le attività lavorative da casa, ma che purtroppo aumentano la sedentarietà. Anche essere costretti a trascorrere molto tempo a casa potrebbe indurre ad eccessi alimentari per noia o per il maggior tempo dedicato alla preparazione di cibi non sempre salutari. Se il peso corporeo tende ad aumentare, allora bisogna analizzare criticamente sia l’alimentazione che l’attività fisica abituali e soprattutto questo periodo a casa non va considerato come causa inevitabile di aumento del peso corporeo.

Essere sedentari è una delle scelte più nocive nei confronti non solo del corpo ma anche della psiche. Gli effetti sulla salute sono profondi e si amplificano nella misura in cui la sedentarietà si associa con altri comportamenti errati. Il protrarsi della sedentarietà, se condotta senza regole sane, mette a rischio l’efficienza del nostro sistema immunitario, proprio il più esposto in questa epidemia.

 

Spesso la sedentarietà è solo una delle varie componenti (insieme ad alcol e tabacco) di uno stile di vita non salutare, che comporta conseguenze negative a breve e medio-lungo termine.

Da anni i ricercatori indicano con estrema chiarezza gli effetti negativi sulla salute di uno stile di vita sedentario. Il rischio aumenta per una lunga serie di malattie anche gravi, tra cui il sovrappeso e obesità, ansia e depressione.

Siamo fatti per muoverci ma, in questo periodo particolare, l’uomo moderno vive per lo più in una condizione opposta, di scarso movimento e costante ed eccessiva assunzione di cibo.

Ma in sintesi quale strategia attuare ai tempi del COVID-19?

Dobbiamo porre la massima attenzione ad un sano equilibrio sia a tavola sia negli stili di vita quotidiani soprattutto in questo periodo.

Non esiste una ricetta alimentare contro il COVID-19, però una corretta alimentazione ed il mantenimento di uno stato nutrizionale ottimale potranno aiutarti sia in termini di energia che di buon umore.

Da una ricerca, invece, emerge che nel carrello della spesa degli italiani gli acquisti per patatine sono aumentati del 31.3% in un mese rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un’impennata anche per le birre del + 13.8%, i dolci spalmabili del + 57.7% e la pizza surgelata del + 54.3%.

Sforzati di mantenere una regolare sia pur limitata attività motoria.

Molte persone credono che per essere in salute sia sufficiente mantenersi normopeso e seguire un regime alimentare sano.

Non è così: il binomio dieta corretta e stile di vita attivo è inscindibile.