Torna alle news →

Houston…abbiamo risolto il problema!

Qualunque Manager o Imprenditore, ogni giorno, si trova a dover risolvere problemi in Azienda. L’abilità del Problem Solving è, forse, la più esercitata in assoluto ed è quella che influisce maggiormente nel successo di un business.
Ci sono persone che nascono come abili problem solver e altri che hanno bisogno di più allenamento: sicuramente l’abilità di trovare soluzioni ai problemi è un tratto acquisibile e non un diritto di nascita.
Problem Solving e Decision Making sono il pane quotidiano del Manager e dell’Imprenditore. Si tratta di due attività che fanno parte a pieno titolo della giornata tipo di un businessman.

Karl Popper, in una delle sue massime, affermò:

“Tutta la vita è una continua risoluzione di problemi”

 

La soluzione dei problemi è l’essenza del lavoro di leadership aziendale. Come leader, l’obiettivo è quello di minimizzare il verificarsi di problemi e, nel caso in cui questi si verifichino, imparare a gestirne l’impatto sull’Azienda e sui dipendenti.
Dunque, volendo dare una definizione di Problem Solving, possiamo dire che si tratta dell’abilità di risolvere i problemi trovando le soluzioni più profittevoli per la tua Azienda.

Per acquisire la capacità di risolvere i problemi non bastano gli esercizi di Problem Solving: bisogna acquisire una certa esperienza che permette di isolare e osservare il problema con una visione circolare. I problem solver vedono ben oltre l’ovvio e, soprattutto, vivono il problema come una potenziale opportunità di crescita.

Generalmente, quando un Manager si trova di fronte ad un problema, può reagire in diversi modi:

1. Si fa prendere dal panico;
2. Si appresta a trovare una soluzione velocemente;
3. Cerca qualcuno da incolpare.

Nonostante la seconda opzione possa sembrare la più naturale da seguire, è importante resistere alla tentazione di risolvere immediatamente il problema.
Uno degli errori più comuni in cui si possa incorrere, riguardo la risoluzione dei problemi, risiede proprio nel trovare una soluzione immediata, senza vedere i problemi come opportunità per migliorare i tuoi processi, le relazioni e l’esperienza. Secondo le statistiche, le Aziende perdono fino al 30% delle entrate ogni anno a causa di inefficienze nel processo gestionale.

Le fasi del Problem Solving

Conoscere le fasi del Problem Solving ci farà risparmiare molti grattacapi. Per risolvere un problema è bene affidarci ad un percorso in cinque tappe, utili per condurci alla soluzione più efficace per il nostro business:

Identificare il problema: la cosa più importante da fare quando ci si trova davanti ad un problema è imparare a definirne i confini. Gli errori più comuni di Problem Solving si fanno senza inquadrare il problema e andare fino alla radice dello stesso. Quando capisci quale aspetto di una situazione deve essere sbrogliato e affrontato, entra subito nel vivo del problema e concentrati sul nocciolo della questione.

Studiare il problema: una volta che hai focalizzato il problema, analizzalo in ogni suo aspetto e allena la parte più creativa di te, cercando di pensare “out of the box”. Se analizzi tutte le variabili del problema, aumenti le probabilità di affrontare la questione in modo completo.

Comprendere le esigenze di tutti gli attori coinvolti: di solito, quando si presenta un problema in Azienda, ci sono più parti coinvolte. Se vuoi avere successo nel Problem Solving, lavora sulle tue doti empatiche e cerca di capire sempre le esigenze della controparte.

Presentare possibili soluzioni: in questa fase del processo, dedicati ad un brainstorming in cui raccogliere tutte le possibili soluzioni. Se hai più opzioni, valuta i pro e i contro di ciascuna di queste.

Scegliere la soluzione migliore: arrivato a questo punto vuol dire che hai creato i presupposti per una soluzione ottimale. Nessuna soluzione è infallibile, ma se sei chiaro su quello che vuoi è più facile prendere una decisione saggia che avvantaggi tutti i soggetti interessati. Al fine di agire più velocemente, affida alcune responsabilità alle persone coinvolte, altrimenti il processo di Problem Solving non avrà alcun beneficio. Inoltre, dovrai anche pensare a come misurare l’effettiva efficacia della tua soluzione, altrimenti non avrai modo di sapere quando e se il problema è stato risolto.

Nessun problema è troppo difficile per essere risolto, bisogna solo trovare la giusta soluzione.

Grazie al Problem Solving le risorse di un’Azienda potranno migliorare i loro standard qualitativi imparando in concreto a risolvere una situazione di conflitto che le aiuterà a raggiungere l’obiettivo desiderato.

 

“Se avessi un’ora per risolvere il problema da cui dipende la mia vita, userei i primi 55 minuti a definire bene il problema e 5 a trovare la soluzione.” (Albert Einstein)

 

 Misura la tua capacità di Problem Solving con il nostro gioco SKILLER