Torna alle news →

Dietro un grande Team, c’è sempre un grande Allenatore!

Ogni organizzazione è composta da molti dipendenti a cui viene assegnato un ruolo particolare nel loro lavoro. Ogni individuo svolge il proprio lavoro e compito secondo quanto richiesto, ma lo sforzo di tutti è ciò che le Aziende vogliono per raggiungere i loro obiettivi di business. È qui che la gestione del team e il lavoro di squadra sono essenziali.

Siamo tutti d’accordo nel dire che dove ci sono grandi atleti, c’è sempre un allenatore capace di guidare verso il successo le persone che gli sono state affidate: qualcuno che sappia come gestire un team di lavoro, motivare la squadra e, in generale, coordinare un gruppo di lavoro traghettandolo verso il successo.

Gestire un team, e farlo bene, significa creare un ambiente di lavoro positivo e assicurarsi che tutte le persone coinvolte siano felici e messe nelle condizioni di poter essere produttive.

Ricorda, senza persone motivate, farai davvero molta fatica ad avere risultati positivi.

Partendo dal presupposto che le persone vanno valorizzate al massimo, il team management efficace prevede che ciascuna di loro sia messa nelle condizioni di lavorare bene; quali soft skills, quindi, devono possedere dipendenti e collaboratori per essere più produttivi e concentrati sul lavoro?

 

Comunicazione: sono necessarie capacità di comunicazione efficaci per garantire chiarezza a livello di team su compiti, scadenze e obiettivi. Questa trasparenza consente a un team di concentrarsi sulla propria produttività e collaborazione.

Motivazione: una squadra forte richiede che tutti i membri siano motivati e pieni di energia positiva per completare i loro compiti. Quando ogni dipendente ha responsabilità e risultati chiari, è in grado di concentrarsi meglio sui propri compiti.

Feedback: il feedback positivo rinforza quei comportamenti che si vorrebbero vedere più frequentemente in Azienda o nel nostro ufficio.

Trasparenza: avere una struttura organizzativa trasparente è fondamentale per la gestione del tempo.

Delega: sfruttando appieno le capacità uniche dei singoli dipendenti, il team manager è in grado di delegare facilmente i progetti ai membri del team per la massima efficienza; questo porta al completamento tempestivo del progetto, alla soddisfazione del cliente e alla creazione di fiducia nei dipendenti che sentono che il proprio manager si fida delle loro capacità e abilità lavorative.

Flessibilità: accordare ai membri del team una flessibilità sul lavoro permette loro di aumentare la produzione aziendale.

Riconoscenza: riconoscere gli sforzi dei membri del team attraverso premi, iniziative e promozioni ecc., risulta essenziale per una buona gestione del team in quanto ciò crea fiducia tra i dipendenti.

Formazione: il costante aggiornamento delle competenze dei dipendenti attraverso una formazione continua aiuta a migliorare le performance del team e a creare commitment.

Michael Jordan una volta ha detto: “Il talento vince le partite, ma il lavoro di squadra e l’intelligenza vincono i campionati”.

Uno dei vantaggi del team management è che promuove la costruzione di un legame tra colleghi sul posto di lavoro. Avere la persona giusta al proprio fianco, ricevere i task migliori in base alla personalità e al background educativo di ogni collaboratore è importante per tutto il team.

Quando si lavora in team, però, non sempre è tutto rose e fiori, bisogna anche prepararsi ad affrontare problemi e risolverli nel miglior modo possibile.

Il problema più ricorrente nella gestione di un team è quello di costruire un rapporto di fiducia tra i membri della squadra e il manager o l’imprenditore.

I manager, infatti, spesso non si rendono conto che la mancanza di fiducia può demotivare i membri del team, che finiranno per lavorare poco e male.

E da qui nasce un altro problema: la produttività.

I dipendenti possono trascorrere periodi di tempo in cui non sono produttivi come al solito. In un gruppo di lavoro una diminuzione della produttività di un solo elemento a volte può influire sugli altri membri del team e sugli obiettivi generali.

Per contrastare tutto questo, le riunioni individuali offrono ai manager una grande opportunità per ristabilire le aspettative riguardo la produttività del lavoro.

 

Lavorare in team è un modo creativo per sfruttare al massimo le migliori qualità dei tuoi collaboratori.

Il lavoro di squadra rende i dipendenti più felici!

 Misura la tua capacità di Team Management con il nostro gioco SKILLER