News



Filtra per categoria:


Tutte Psicologica Nutrizione Sport

Mindfulness: Gestione dello stress

“Alla fin fine, affrontare i problemi è solitamente l’unico modo per superarli”  (Jon Kabat-Zinn)

Mindfulness significa consapevolezza. Consiste in un insieme di pratiche finalizzate a rendere il soggetto maggiormente consapevole e capace di gestire le situazioni stressanti.

Uffah! Manca sempre il tempo per fare tutto!

Ci vuole concentrazione e time management.
Capita a tutti, in certe occasioni, di cercare di svolgere delle attività e di far fatica perché distratti da altre cose. Magari inizi il lavoro ma poi una e-mail, una telefonata, un collega o un famigliare ti interrompono facendoti perdere il focus che avevi appena faticosamente raggiunto. O peggio non eri neanche riuscito ad iniziare, troppo distratto da altri pensieri e preoccupazioni, sempre a rischio di dimenticare qualcosa e di non poter dedicare il tempo necessario alle attività davvero importanti.
Questi siamo noi!

Resilienza: Le avversità possono essere formidabili occasioni (Thomas Mann)

La resilienza è la capacità di auto-ripararsi dopo un danno, di resistere ma anche costruire e riuscire a riorganizzare positivamente la propria vita nonostante situazioni difficili che fanno pensare a un esito negativo.

Back to office …in benessere!

Il rientro in ufficio non deve essere vissuto con ansia ed incertezza bensì come un’opportunità per ricreare l’interazione interpersonale e quella ricarica di socializzazione e creatività che è ciò di cui i team hanno bisogno.

Dietro un grande Team, c’è sempre un grande Allenatore!

Uno dei vantaggi del team management è che promuove la costruzione di un legame tra colleghi sul posto di lavoro. Avere la persona giusta al proprio fianco, ricevere i task migliori in base alla personalità e al background educativo di ogni collaboratore è importante per tutto il team.

Houston…abbiamo risolto il problema!

Qualunque Manager o Imprenditore, ogni giorno, si trova a dover risolvere problemi in Azienda. L’abilità del Problem Solving è, forse, la più esercitata in assoluto ed è quella che influisce maggiormente nel successo di un business.
Ci sono persone che nascono come abili problem solver e altri che hanno bisogno di più allenamento: sicuramente l’abilità di trovare soluzioni ai problemi è un tratto acquisibile e non un diritto di nascita.

Mindful Eating: basta con la battaglia al peso corporeo e all’odioso effetto yo-yo

In breve si potrebbe dire che la MINDFUL EATING è uno stile di vita, la cui principale peculiarità è il graduale de-condizionamento da tutte quelle fesserie che ci hanno insegnato sull’alimentazione dal giorno in cui abbiamo messo piede su questo mondo.

Work Life Balance? Whaaaat?

Oggi l’HR è chiamato a favorire un approccio olistico basato sui bisogni-sogni dei dipendenti, che devono incontrare e modellarsi con quelli dell’Azienda.

…Non sarà forse la sindrome da burnout?

Oggi il burnout rappresenta un rischio troppo elevato per ogni contesto organizzativo: i costi economici, la produttività ridotta, i problemi di salute e il generale declino della qualità di vita personale e lavorativa (tutte possibili di questa sindrome) sono un prezzo troppo alto da pagare.