Torna all'elenco dei corsi

Gestire la rabbia con la Mindfulness: Imparare a controllare ed usare questa emozione impetuosa

La rabbia è una emozione che tutti provano, in alcuni casi viene sfogata, in altri repressa e soffocata. Si tratta di una emozione primordiale che risiede nell’istinto di difendersi per sopravvivere nell’ambiente in cui ci si trova e nel rispondere a un’ingiustizia o a un torto subito o percepito. La rabbia ha dunque in questo senso una funzione adattiva, è una emozione naturale e non è un problema in sé. Può però diventarlo nel momento in cui lasciamo che prenda il sopravvento creando sofferenza, compromettendo le relazioni sociali e spingendoci a compiere azioni che possono essere dannose per gli altri ma anche per noi stessi.
Introdurre la Mindfulness nella propria vita permette di prendersi maggior cura delle proprie emozioni e di gestire la rabbia in maniera più efficace. Questo è possibile perché con la Mindfulness sviluppiamo la capacità di essere consapevoli di quello che succede momento dopo momento e iniziamo dunque a sperimentare che le emozioni, compresa la rabbia, sono fenomeni che sorgono, cambiano e infine svaniscono in un continuo fluire. Con la Mindfulness ci alleniamo ad osservare quello che succede senza giudizio e impariamo a rispondere anziché reagire alle situazioni, anche a quelle che creano rabbia. Non si tratta di eliminare la rabbia che, come tutte le emozioni, ha lo scopo di darci informazioni sull’esperienza che stiamo vivendo, ma di imparare a riconoscerla, osservarla con curiosità e accettazione, e lasciarla fluire senza innescare le abituali reazioni a catena che inevitabilmente ci portano ulteriore sofferenza.

OBIETTIVI:
Sono previsti 4 incontri a cadenza settimanale durante i quali verranno affrontati i temi legati all’emozione della rabbia e i partecipanti avranno l’occasione di conoscere e sperimentare alcune pratiche di Mindfulness e di condividere con il gruppo la loro esperienza. Verranno inoltre forniti alcuni spunti su come praticare la Mindfulness durante la vita quotidiana in particolare per la gestione della rabbia.

DURATA: 6 ore – 4 incontri da 1 ora e ½.

QUANDO:

2a Edizione:

DESTINATARI: Tutti

DOCENTE: Dr.ssa Silvia Schiavolin – Psicologa, in formazione per Psicoterapeuta a orientamento cognitivo e cognitivo comportamentale, insegnante di Mindfulness e insegnante di 1° livello di MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) per la depressione.

PREZZO: € 75,00

 

Iscriviti