Torna all'elenco dei corsi

Collaborare non è una competenza innata per tutti, a volte …bisogna allenarla!

La “collaborazione” è ormai un concetto sulla bocca di tutti ma, nel concreto, è molto di più di un argomento di moda; i vantaggi legati ad essa sono enormi. Quando eseguita in modo corretto, tutte le parti coinvolte potranno accedere a nuove competenze e punti di vista.

Collaborare è impegnarsi a produrre un risultato più grande di quello che avresti sviluppato da solo.
La collaborazione è una partnership, un’alleanza, l’atto di produrre o fare qualcosa insieme. La collaborazione può avvenire tra due persone o molte persone, estranei o migliori amici.

Ma come puoi capire se stai aiutando od ostacolando la collaborazione?
Spesso capita che lavorando insieme ad altre persone si vadano ad evidenziare aspetti negativi dei rispettivi caratteri e a volte capita di scontrarsi con loro a causa di possibili fraintendimenti, ma questa pratica non porta di fatto a nessun risultato. Quello invece che dovremmo imparare a fare è andare ad enfatizzare gli aspetti positivi di ciascuno e trarre da questi il maggior vantaggio possibile, impiegando le persone in attività che valorizzino le loro qualità e competenze.

OBIETTIVI:
All’interno di questo corso tratteremo del vero significato di “collaborare” dal latino “lavorare insieme”; del processo tramite il quale diverse persone si affiancano nello svolgimento di una attività o di un lavoro, della divisione dei compiti e dei ruoli tramite il mutuo aiuto per potersi coordinare al meglio in modo da riuscire a raggiungere l’obiettivo comune.

DURATA: 2 ore

QUANDO:

DESTINATARI: Tutti

DOCENTE: Dr.ssa Sara Toti – Psicoterapeuta e Psicologa

PREZZO: € 15,00

Iscriviti