Torna alle news →

Mindfulness: Gestione dello stress

“Alla fin fine, affrontare i problemi è solitamente l’unico modo per superarli”

(Jon Kabat-Zinn)

Mindfulness significa consapevolezza. Consiste in un insieme di pratiche finalizzate a rendere il soggetto maggiormente consapevole e capace di gestire le situazioni stressanti. La Mindfulness è una pratica della mente che si può coltivare attraverso esercizi mentali intenzionali, esattamente come il proprio corpo si può allenare con l’esercizio regolare. Nel concreto, questa pratica non consiste nello svuotare la mente da qualsiasi pensiero, bensì nel porre l’attenzione su uno specifico stimolo come, ad esempio, il respiro, le sensazioni del corpo o l’ambiente circostante.
A cosa serve
I benefici dell’utilizzo della Mindfulness sono ben noti nel trattamento di depressione, ansia, patologie mediche quali, ad esempio, il dolore cronico e la psoriasi. Numerosi studi scientifici concordano, inoltre, nel riconoscere che le pratiche di Mindfulness sono molto efficaci nel ridurre i sintomi fisici e psicologici causati dallo stress. Quando il livello di stress eccede, si possono manifestare disturbi del sonno, spossatezza al risveglio, cefalea, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi della memoria, difficoltà di attenzione e concentrazione. Inoltre, lo stress cronico non trattato facilita la comparsa di gastriti, ulcere, coliti, ipertensione arteriosa, disturbi muscoloscheletrici come ernie discali e fibromialgia.
I benefici
Attraverso le pratiche di Mindfulness si determinano dei veri e propri cambiamenti a livello ormonale e dei neurotrasmettitori cerebrali (serotonina, dopamina, adrenalina) che modulano le risposte del nostro organismo alle situazioni stressanti della vita. Inoltre, gli studi indicano che già dopo otto settimane di pratica quotidiana di almeno venti minuti è possibile rilevare, tramite Risonanza Magnetica, concrete modificazioni della struttura cerebrale e nelle connessioni dei neuroni.
La Mindfulness è un metodo efficace, flessibile ed economico, praticabile in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento della giornata.
(Dr.ssa Alessia Santoro – psicoterapeuta)

 

Misura la tua capacità di Gestione dello Stress con il nostro gioco SKILLER