Torna all'elenco dei corsi

Mindful Eating: Vivere serenamente il proprio rapporto con il cibo

Mindful Eating significa alimentazione consapevole: è la capacità di portare piena attenzione e consapevolezza all’esperienza alimentare e al cibo, permettendoci di diventare consapevoli dei nostri stati interni (sensazioni fisiche, emozioni, pensieri) relativi al mangiare. Jean Kristeller la descrive come il “prestare deliberatamente attenzione all’esperienza con gli alimenti e la nutrizione, senza giudicare” (2015).

Non si tratta dunque di una dieta ma di un modo nuovo di mangiare in cui si impara ad ascoltare il proprio corpo e i suoi segnali, ad usare i cinque sensi e a distinguere i diversi tipi di fame che possiamo avere, e in cui il momento del mangiare si amplifica e diventa un’esperienza unica.

Si può sviluppare questo nuovo approccio al mangiare tramite le pratiche di mindfulness che incrementano diverse abilità:

OBIETTIVI:
Sono previsti 4 incontri, a cadenza settimanale, durante i quali verranno svolte alcune pratiche di mindfulness e esercizi di alimentazione consapevole seguiti da una condivisione dell’esperienza all’interno del gruppo e verranno affrontati i temi legati ai pensieri e alle emozioni che emergono nei confronti del cibo. Verranno inoltre forniti alcuni spunti su come praticare la mindfulness durante la vita quotidiana con particolare attenzione al cibo e al momento del mangiare.

DURATA: 6 ore – 4 incontri da 1 ora e ½.

QUANDO:

2a Edizione:

3a Edizione:

DESTINATARI: Tutti

DOCENTE: Dr.ssa Silvia Schiavolin – Psicologa, in formazione per Psicoterapeuta a orientamento cognitivo e cognitivo comportamentale, insegnante di Mindfulness e insegnante di 1° livello di MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) per la depressione.

PREZZO: € 75,00

Iscriviti