Torna all'elenco dei corsi

Affrontare lo Stress con la Mindfulness

Che cos’è e da dove viene lo stress?
Lo stress fa parte della nostra vita ed è la normale risposta che il nostro organismo mette in atto di fronte a una situazione percepita come una minaccia. Diversi sono i sintomi che accompagnano la risposta allo stress (aumentano ad esempio la frequenza cardiaca, l’afflusso di sangue agli arti e la concentrazione mentale e visiva) che hanno lo scopo appunto di preparare l’organismo ad affrontare la minaccia. Lo stress ha dunque una funzione adattiva e nel breve termine non è necessariamente dannoso. Tuttavia, l’esposizione prolungata a fattori stressanti impedisce al corpo di mantenere uno stato di armonia e rende più vulnerabili a una serie di malattie sia fisiche che emotive.
Ma da dove viene lo stress? Generalmente rispondiamo a questa domanda elencando tutti gli eventi e le situazioni difficili della nostra vita, dal traffico che tutti i giorni siamo costretti ad affrontare, alle discussioni in famiglia, le pressioni lavorative, fino a episodi più drammatici, quali un lutto, una malattia ecc…
Senza voler negare l’esistenza delle difficoltà, lo stress in realtà insorge dentro di noi nel momento in cui percepiamo qualcosa come un problema.

Come può intervenire la mindfulness nelle situazioni di stress?
Praticare la Mindfulness permetterà di modificare le nostre reazioni allo stress e di sviluppare nuove capacità e nuovi modi di affrontare gli eventi difficili. Per fare questo il primo passo è diventare consapevoli delle nostre reazioni allo stress e di come, quando e perché si attivano nella nostra vita, imparando a riconoscerle quando si verificano. Il secondo passo è quello di comprendere che possiamo scegliere il modo in cui rispondere e gestire gli eventi della nostra vita. La consapevolezza degli schemi abituali che amplificano lo stress ci darà la libertà di scegliere di non seguire le nostre abituali reazioni impulsive, ma di elaborare una risposta differente.

OBIETTIVI:
Sono previsti 4 incontri, a cadenza settimanale, durante i quali verrà illustrato il meccanismo dello stress e la differenza tra la reazione automatica allo stress e l’elaborazione di una risposta intenzionale. Verranno svolte alcune pratiche di mindfulness con lo scopo di sviluppare uno stato di consapevolezza rispetto agli schemi abituali attivati nelle situazioni difficili e verranno forniti alcuni spunti su come praticare la mindfulness durante la vita quotidiana.

DURATA: 6 ore – 4 incontri da 1 ora e ½.

QUANDO: 

DESTINATARI: Tutti

DOCENTE: Dr.ssa Silvia Schiavolin – Psicologa, in formazione per Psicoterapeuta a orientamento cognitivo e cognitivo comportamentale, insegnante di Mindfulness e insegnante di 1° livello di MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) per la depressione.

PREZZO: € 75,00

Iscriviti